Gioco e Storia, Gioco e Fotografia! (Piana delle Orme, 7 Ottobre 2017)

Un post breve questa settimana per darvi un appuntamento dal vivo!

Nel pomeriggio del 7 Ottobre, nell’ambito della convention Gioco e Storia 2017 al Museo Storico di Piana delle Orme (Borgo Faiti, Latina), dedicata al gioco di simulazione storico (e non solo…), affronteremo insieme il tema Ludography: il Gioco e la Fotografia.

21558941_10155763718891255_2282212586044785841_n

Cosa unisce queste due attività, il gioco e la fotografia? E possiamo parlare della fotografia come di un gran bel gioco tra tempo, spazio e luce? O anche del gioco come fotografia di una realtà diversa da quella in cui ci muoviamo abitualmente?

In questa (lo prometto!) breve relazione ripercorrerò con voi la mia esperienza di amante sia del gioco “intelligente” che della fotografia “consapevole”, e scopriremo quali sorprendenti interazioni si possano produrre quando questi due mondi solo apparentemente così distanti finiscono con l’incontrarsi. Non mancheremo di discutere dei cambiamenti che il fenomeno dei social network sta provocando sia nel mondo del gioco che in quello della fotografia, e vedremo infine quali sono i piccoli accorgimenti tecnici che ci permettono di trarre il meglio dai nostri scatti ludici.

E poi, per chi vuole, ci sarà tutto il tempo per fare una bella partita insieme!

Tutto questo in un ambiente davvero speciale: una convention dedicata al gioco storico ospitata da uno dei più strabilianti musei del Centro Italia, tra ricordi della cultura contadina dell’epoca delle grandi bonifiche e reperti bellici risalenti all’ultimo conflitto mondiale. Un luogo a dir poco fotogenico…

Allora, segnatevi la data: Sabato 7 Ottobre, nel pomeriggio. Ci si vede a Piana delle Orme, tra un carrarmatino di plastica e uno squadrone di cavalleria di cartone!

Clic!

Lascia un commento